Servizi cloud di Amazon Web Services
Servono server?
Con Amazon EC2 abbiamo creato ambienti di hosting privati per noi, per web agencies e per alcuni clienti diretti.
Abbiamo importato ed esportato nel cloud macchine virtuali VMware per clienti “a corto di risorse” nelle loro strutture.
Abbiamo creato render farm per ridurre a decine di minuti rendering per cui le normali workstation impiegano decine di ore.
Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) è un servizio Web che fornisce capacità di elaborazione informatica nel cloud dimensionabili secondo necessità. È concepito per rendere più semplice il cloud computing su scala Web per gli sviluppatori.
La collezione di servizi cloud computing di Amazon è operativa in dodici regioni nel mondo.
I servizi più conosciuti ed alcuni case studies di utilizzatori celebri:
Amazon EC2, computing – Netflix , Airbnb
Amazon S3, data storage – Nasdaq, Spotify
Amazon Cloudfront, caching – NASA Jet Propulsion Laboratory
L’utente ha il controllo completo delle proprie risorse informatiche, che possono essere eseguite nell’ambiente di elaborazione altamente efficiente di Amazon. Amazon EC2 riduce il tempo necessario per ottenere e avviare nuove istanze di server ad una manciata di secondi. E’ possibile aumentare o diminuire le capacità in base alle necessità di elaborazione, in alcuni casi senza soluzione di continuità.
Amazon Web Services cambia le implicazioni economiche delle risorse informatiche: è possibile pagare soltanto per le capacità effettivamente utilizzate.