E-Commerce: WooCommerce, Prestashop, Magento
Sviluppiamo soluzioni e-commerce basate su WordPress+Woocommerce, Prestashop o Magento a seconda della complessità dello shop e delle necessità del cliente.
Tutti gli e-commerce includono:
- Certificato SSL (cifratura del traffico fra client e server)
- SEO (search engine optimization) di base
- Google Analytics con accessi alla console (tempo reale) e reportistica settimanale
- Pulsanti per il social sharing (Facebook, Twitter, …)
In tutti e tre i casi raccomandiamo l’utilizzo di un hosting dedicato professionale. I nostri e-commerce utilizzano istanze cloud di Amazon Web Services e servizi associati. Fra questi ricordiamo la possibilità di invio massivo di email (messaggi di servizio e newsletter), nell’ordine delle decine di migliaia/giorno.
Woocommerce
Woocommerce è un plugin sviluppato da WooThemes per WordPress, tramite il quale è possibile gestire tutti gli altri contenuti del sito come sei già abituato a fare.
L’implementazione è veloce ed intuitiva e lo è anche l’amministrazione. Esiste un nutrito ecosistema di plugin che consente di vendere prodotti composti/variabili (aggiungendo accessori, colori ed altre variabili che influenzano il prezzo) o prodotti virtuali.
E’ anche possibile gestire prenotazioni (ad esempio di camere o eventi) e molto altro.
Prestashop
Prestashop è uno dei più diffusi e-commerce open source e, a differenza della combinazione WordPress+Woocommerce, è completamente orientato all’e-commerce.
L’interfaccia utente è semplice ed intuitiva e le funzionalità sono espandibili con l’installazione di moduli open source o commerciali.
Creazione sito e-commerce con Magento
Magento è un sistema più complesso nello sviluppo e nell’utilizzo.
E’ indicato per gestire negozi multipli, con cataloghi e clienti differenti (ad esempio la stessa azienda che vende prodotti differenti a seconda della città).
L’installazione di base e l’interfaccia di Magento sono molto complete e rendono meno intuitiva l’amministrazione per l’utente meno esperto.